Corso di giapponese Leggi anche: La struttura dei kanji

Perché studiare la lingua giapponese?

Perché il Giappone è uno dei paesi più affascinanti al mondo dal punto di vista culturale e paesaggistico, dove vecchio e nuovo, tradizione e innovazione convivono in perfetta armonia. Ma soprattutto perché il Giappone è la terza potenza economica mondiale dopo USA e Cina, ed è un mercato prestigioso che non può essere in alcun modo ignorato nell'ambito del commercio internazionale.
Un italiano con una buona conoscenza della lingua giapponese avrà maggiori opportunità professionali rispetto a chi non conosce la lingua, soprattutto se desidera intrattenere rapporti commerciali con il Giappone in modo stabile e duraturo.
In generale, conoscere la lingua del nostro interlocutore permette di stabilire con lui un rapporto di maggiore fiducia, di reciproca stima e, in molti casi, di amicizia. La lingua è anche lo strumento per accedere direttamente ad informazioni preziose per il nostro campo di ricerca o il nostro lavoro.

Fra Italia e Giappone esistono da sempre strettissimi rapporti economici e culturali che testimoniano il profondo interesse dei due paesi l'uno per l'altro.
Noi italiani apprezziamo l'alta qualità dei prodotti tecnologici giapponesi. Basti pensare al successo che in tutto il mondo riscuotono ad esempio macchine fotografiche, videocamere, console per videogiochi, robot per l'automazione industriale, automobili e motociclette dal design innovativo. Ma anche la cultura tradizionale giapponese, in Italia come nel resto del mondo, è universalmente conosciuta ed apprezzata grazie alla diffusione di arti marziali come jūdō, karate, aikidō, kendō, o attraverso la filosofia Zen, l'arte calligrafica o la cerimonia del tè. Non di rado, artisti ed architetti occidentali hanno preso spunto dalle linee sobrie ed eleganti dell'arte e dell'architettura tradizionale giapponese.
Quando pensiamo al Giappone, spesso restiamo affascinati dal rispetto e dalla gentilezza del popolo giapponese, dalla sua precisione e puntualità. La capacità dei giapponesi di organizzarsi e "fare squadra" in ambito professionale o in situazioni di emergenza quali terremoti o tifoni, è da anni studiata in tutto il mondo come esempio di massima efficienza nel risolvere problemi e affrontare situazioni difficili. Concetti giapponesi come Just-In-Time, produzione sincronizzata, sistema kanban, sono ormai parte integrante della filosofia aziendale di molte imprese italiane.

Ma anche i giapponesi nutrono nei confronti dell'Italia, della nostra arte e cultura, dei nostri prodotti enogastronomici, dello stile e della moda Made In Italy, un interesse che va ben oltre la semplice curiosità. Questo grande interesse e passione da parte dei giapponesi per l'Italia si traduce per la nostra economia in profitti considerevoli che crescono di anno in anno, soprattuto nel settore turistico.

Conoscere la lingua giapponese quindi, oltre ad arricchire personalmente sul piano culturale, può anche diventare un'ottimo investimento per il futuro.



Per quale motivo volete studiare giapponese?

In questi anni mi è capitato di sentire i motivi più disparati:

  • La mia ragazza è giapponese
  • Voglio leggere i manga scritti in lingua originale
  • Sto pensando di fare un viaggio in Giappone
  • Ho comprato una macchina fotografica in Giappone e voglio capire che cosa c’è scritto nel libretto di istruzioni
  • Lavoro per una ditta giapponese
  • Lavoro per una ditta italiana che commercia con il Giappone
  • Devo trasferirmi in Giappone per lavoro
  • Ho una passione smisurata per tutto ciò che riguarda il Giappone e la sua cultura

Qualunque sia il motivo che vi spinge a cimentarvi in quest'impresa, se siete convinti che il motivo è davvero importante per voi, allora mettetevi subito a studiare. Se invece la vostra è una semplice curiosità momentanea, è meglio dedicare il vostro tempo a qualcos'altro. Alle prime difficoltà, sicuramente, gettereste la spugna.



Corso di giapponese Leggi anche: La struttura dei kanji